Inverno
Estate
GO UP
Image Alt

Stelle

Esperienze

Un viaggio incredibile anche con il naso all’insù?

Con i suoi spazi aperti e incontaminati l’Altopiano regala esperienze davvero stellari!

Una vacanza a 5 stelle? Ma di più, molto di più!
La natura incontaminata dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, con il suo territorio incastonato tra i monti che la protegge dall’inquinamento luminoso prodotto dalle grandi città della pianura, lo rende uno dei luoghi più incredibili dove perdersi nell’osservazione notturna del cielo a catturare le stelle. Qui gli insediamenti urbani sono presenze discrete e non c’è angolazione dalla quale non sia possibile godere delle meraviglie di un cielo stellato.

Ma per una contemplazione più scientifica e non meno romantica si può sempre ricorrere alla tecnologia dello storico Osservatorio Astrofisico di Asiago, location scelta nel 1942 proprio per le particolari condizioni di limpidezza dell’atmosfera e del cielo per installare quello che all’epoca era il più grande telescopio d’Europa.

Negli anni settanta viene installato un nuovo telescopio a Cima Ekar che è ad oggi il più grande telescopio ottico sul suolo italiano e fa di Asiago un vero punto di riferimento per la ricerca astrofisica non solo a livello nazionale

Vuoi toccare le stelle con un dito?
Fai brillare la tua vacanza e scopri le aree attrezzate adibite all’Osservazione del cielo e tutte le esperienze e attività didattiche che puoi fare qui!

triangolo giallo asiago
Il percorso, della lunghezza di 8 km, ha come punto di partenza il Piazzale dello Stadio del Ghiaccio e giunge poi al Piazzale del Sacrario Militare, dal quale si raggiunge, percorrendo la stradina sterrata, prima la contrada Zocchi e successivamente la contrada Pennar.
Per i più appassionati e per godere appieno del cielo stellato che offre l’Altopiano di Asiago 7 Comuni, sono presenti sul territorio due aree attrezzate adibite all’osservazione del cielo.