Lusiana Conco: un paradiso di bellezza, tra storia e natura.
Nato nel 2019 dalla fusione degli ex Comuni di Lusiana e di Conco, il nuovo Comune di Lusiana Conco (Lusaan Kunken in cimbro) è un’immensa area di straordinaria bellezza storico naturalistica, costellata di pascoli, malghe, abetaie e faggete e meta privilegiata per ogni genere di attività outdoor.
Il paesaggio incontaminato che abbraccia i 23 centri storici e le 135 contrade che ricadono nel territorio comunale regala panorami mozzafiato e infinite occasioni per rigenerare il corpo e lo spirito.
Una vera e propria oasi di pace, ricca di punti di grande interesse storico-culturale, come gli scavi effettuati nella zona di Val Lastaro, che hanno rivelato la presenza di insediamenti di cacciatori risalenti a 11.000 anni fa, e i reperti archeologici rinvenuto presso Monte Corgnon, Coldinechele e Covolo che testimoniano come la zona fosse abitata già dal paleolitico.
Numerosi i segni che la Grande Guerra ha lasciato sul territorio, diventato linea del fronte dopo la rotta di Caporetto ma risparmiato dalle distruzioni che interessarono i paesi dell’Altopiano collocati più a nord.
La ricchezza di bellezze naturali e di testimonianze storiche che qui è possibile ammirare ha portato alla creazione di un vero e proprio Museo Diffuso.
Preparati a compiere un suggestivo viaggio sul filo della memoria, alla scoperta di tutte le bellezze di un territorio che non finisce mai di sorprendere!
Esperienze
Eventi
Altri punti di interesse
Info turistiche
Sede Lusiana Conco
Telefono
Sito web
Gallery


