Foza: il respiro di una storia antica
Piccolo e suggestivo borgo dalla storia antica, Foza è adagiata sul versante orientale dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e circondata da boschi di larice e di abete rosso.
La sua posizione privilegiata, cinta da alcune delle più belle vette dell’Altopiano, offre ai visitatori autentici panorami mozzafiato.
Le radici di questo antico paese riecheggiano nelle vecchie affascinanti contrade con i loro toponimi cimbri a ricordo degli antichi abitanti giunti fin qui dal cuore dell’Europa, e sono intrecciate a storie di pastori e di pecore.
La vocazione alla pastorizia, che per molto tempo rappresentò la principale risorsa per le genti del posto, è testimoniata dalla capacità di selezionare una razza di pecore dalla lana lunga e particolarmente adatta alla tessitura che si diffuse al punto da essere identificata anche come pecora vicentina.
Alla pecora Foza, che fece la fortuna dei lanifici di quest’area del Veneto, è dedicata un’intera sezione del locale Museo Etnografico.
Vieni a immergerti nelle antiche storie e nelle secolari tradizioni di Foza e rendi ancora più indimenticabile la tua esperienza di vacanza!
Esperienze
Eventi
Altri punti di interesse
Info turistiche
MECF – Ufficio Informazioni
Telefono
Sito web
Gallery

